Search results for " borgo"
showing 10 items of 13 documents
Historia del duque Carlos de Borgoña, bisaguelo del Emperador Carlos Quinto / el secretario Aguilon
1586
Sign.: A-N8, O4 Retrat de Carles, duc de Borgonya a cavall en O4 Port. amb esc. grav. - Capll.
Historia del duque Carlos de Borgoña, bisaguelo del Emperador Carlos Quinto
Sign.: A-N8, O4 Nom de l'autor precedeix el tít Retrat de Carles, duc de Borgonya a cavall en O4 Port. amb esc. grav. - Capll
Carte tematiche pubblicate nel libro di Pinzello I., Quartarone C. (2005), La città e i bambini. Per un laboratorio di pianificazione e progettazione…
2005
Carte tematiche, su Palermo e sul quartiere Borgo Nuovo, elaborate nell'ambito del Laboratorio di Pianificazione Urbana e Territoriale (Corso di laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambienate (Classe 7) condotto dalla Professoressa Ignazia Pinzello nell'anno accademico 2002-2003). Alcune tavole raccontano il percorso di pianificazione partecipata avviata con i bambini e gli adolescenti del quartiere Borgo Nuovo.
Representación y delegación de poderes. Los usos públicos del mandato en el ducado de Borgoña (siglos XIII-XIV)
2019
El presente trabajo trata sobre los usos públicos dados a la técnica romano-canónica del mandato en el ducado de Borgoña durante el siglo XIII y principios del XIV. El artículo tiene como objetivo mostrar la centralidad de esta técnica en las prácticas de delegación de facultades y de representación, esenciales para el ejercicio del gobierno laico en el Occidente medieval.
Frammenti di città e periferie: i quartieri Borgo Ulivia e Zen di Palermo
2009
Lettura interpretativa di due significativi quartieri della periferia di Palermo: Borgo Ulivia e lo ZEN. Il primo quartiere, situato a sud del centro storico si trova il quartiere, è compreso tra la circonvallazione, il tracciato del fiume Oreto e la via Villagrazia. Quest’ultima costituisce il limite nord del piano urbanistico per Borgo Ulivia, in buona parte disatteso, elaborato dagli architetti Giuseppe Caronia, Luigi Epifanio, Vittorio Ziino e dall’ingegnere Vincenzo Nicoletti. All’interno di questo grande insieme, si distingue il Nucleo sperimentale a Borgo Ulivia (1956-1962) progettato e realizzato da Giuseppe Samonà (capogruppo), Antonio Bonafede, Roberto Calandra e Edoardo Caraccio…
BU.04 Il margine del quartiere Borgo Ulivia - Falsomiele sul fiume Oreto
2012
Un sistema di spazi pubblici che proiettano il quartiere verso il fiume Oreto. Monumentalizzare la periferia con la realizzazione di due edifici simbolo sulle sponde del fiume. Architettura che produca l'energia necessaria per il suo funzionamento. Trasporto pubblico che colleghi il quartiere con il centro di Palermo.
Il Nucleo Sperimentale nel Borgo Ulivia a Palermo di Giuseppe Samonà, Antonio Bonafede, Roberto Calandra, Edoardo Caracciolo
2012
Breve saggio sul ruolo del quartiere palermitano nell'ambito della ricerca di G. Samonà e delle vicende urbanistiche dell'espansione della città di Palermo. Fa parte del catalogo della Ricerca MIUR PRIN 2007 “Linee guida per la riqualificazione e l’aggiornamento del patrimonio di edilizia pubblica”.
Danilo Dolci, Che ne direbbe oggi?
2012
Progetto di concorso per il Borgo Murattiano a Bari
2007
In occasione del Concorso Internazionale di Idee per il Borgo Murattiano a Bari, il Comune di Bari ha organizzato presso la Chiesa Russa un dibattito, la premiazione e la mostra dei progetti partecipanti. Il progetto Malakos (capogruppo Michele Sbacchi) rientrava tra i cinque segnalati.
LO SPECCHIO DEI SASSONI DI DRESDA. DIRITTO TERRITORIALE II. Introduzione, TRADUZIONE, Glossario.
2010
E lo Specchio, come la parte tecnica integrata all’uomo, un cyborg si direbbe oggi, non opera privilegi: chiunque vi si rifletta in una determinata situazione, lo Specchio, che contiene, sia nel testo che nella parte illustrata visi amorfi, darà una faccia a chi vi cade dentro. In quel momento il testo descriverà anche l’aspetto esteriore di quell’uomo che aveva fotografato a priori interiormente, nel suo pensare e nel suo agire. Quello che prima era un teorico modello-monito proteiforme si trasforma in un organismo vivo, operante, imparziale, di giustizia bendata: “E adesso udite per quanto riguarda i crimini, quale tribunale sentenzia su cosa. Il ladro si deve impiccare. Se si verifica pe…